Le abitudini alimentari hanno una grande incidenza sulla salute ma anche sullo stile di vita quotidiano, sulla capacità di concentrazione, sulla reattività del cervello e sull’energia di cui il corpo gode.

Ecco perché la cura di te comincia proprio da quel che metti in tavola e fare le scelte giuste è di fondamentale importanza.

I miei consigli? Sono principalmente tre:

  • prediligi i cibi sani e salutari,
  • scegli i prodotti alimentari realizzati artigianalmente,
  • mangia ogni giorno almeno due porzioni di frutta e verdura.

In questo post voglio concentrarmi proprio sul cibo verde che quotidianamente dovresti portare in tavola. In particolare, voglio spiegarti perché dovresti mangiare verdura tutti i giorni. Sì, proprio tutti i giorni.

6 buone ragioni per mangiare verdura ogni giorno

1. La verdura ha effetti benefici su sistema immunitario

La verdura è un alimento ricco di antiossidanti e di vitamine, preziosi alleati che ti aiutano a rinforzare il sistema immunitario del corpo e a eliminare i dannosi radicali liberi. Il cibo verde, quindi, riduce il rischio di malattie.

2. La verdura è povera di grassi

La verdura è un alimento povero di grassi dannosi per l’organismo e mangiarla quotidianamente aiuta a prevenire l’insorgere di tumori e di malattie del sistema cardiovascolare, quali gli infarti.

3. La verdura è ricca di sali minerali, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti

La verdura è un alimento ricco di molte sostanze benefiche per l’organismo, quali vitamine, minerali, fibre e sostanze antiossidanti, che lo aiutano a funzionare con regolarità, lo rinforzano e lo rigenerano.

4. La verdura aiuta a dimagrire e/o a non ingrassare

La verdura è l’alimento principe di ogni buona dieta alimentare per diverse ragioni. Il cibo verde, infatti, aiuta ad assorbire i carboidrati e i grassi, velocizza il processo di digestione e il metabolismo, che così espelle una quantità maggiore di calorie. Le verdure, inoltre, in particolare se mangiate prima dei pasti, sono importanti alleati del senso di sazietà.

5. La verdura aiuta a combattere la debolezza muscolare

Le verdure sono alimenti ricchi di potassio, di magnesio e di sali minerali, sostanze importanti per combattere la debolezza muscolare, per conferire energia al corpo e per evitare l’insorgere di crampi, soprattutto se pratichi attività sportiva.

6. La verdura combatte stitichezza e gonfiore addominale

La verdura è ricca di fibre, sostanze che aiutano a equilibrare o a ripristinare la flora intestinale. Ecco perché è un prezioso ed efficace alleato per combattere la stitichezza e il gonfiore addominale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserire un commento!
Inserisci il tuo nome qui