La torta soffice alle fragole è un dolce semplice ma squisito che vi conquisterà già solo guardandola.
Si tratta di una torta morbida alla frutta ideale per una golosa merenda e che accompagnata da panna montata o da gelato alla vaniglia diventa un dessert perfetto per il dopo cena con gli amici o una torta di compleanno.
Ingredienti
- 2 uova a temperatura ambiente
- 160 g di zucchero semolato + 1 cucchiaio per spolverizzare le fragole
- 1 limone non trattato
- 60 g di burro
- 250 g di ricotta vaccina
- 150 g di farina 00
- 50 g di maizena
- 1 bustina di lievito per dolci
- 450 g di fragole pulite
- miele di acacia
Procedimento
1Per preparare la torta soffice alle fragole iniziate a montare con le fruste elettriche le uova, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Unite il burro fuso, amalgamatelo bene e quindi aggiungete anche la ricotta amalgamando anch’essa. Aggiungete per ultimi la farina con la maizena e il lievito setacciati e continuate a lavorare con la frusta finché l’impasto risulterà liscio.
2Unitevi la metà delle fragole, che avrete precedentemente mondato e tagliato in 2 o 3 parti, e incorporatele mescolando molto delicatamente per non romperle. Trasferite l’impasto in una stampo a cerniera da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Disponete le fragole rimaste lungo i bordi e sulla superficie della torta, senza farle affondare nella pasta, e spolverate con 1 cucchiaio di zucchero.
3Fate scaldare la macchina per i waffle e una volta che questa è giunta a temperatura ungetela con l’apposito spray o se non l’avete con del burro sopra e sotto. Prendete un mestolo di pastella e rovesciatela al centro della piastra. Fatelo cuocere secondo le istruzioni riportate nel libretto dell’elettrodomestico.
4Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti. Al termine della cottura ritirate la torta soffice alle fragole e sformatela su una gratella per dolci, dopo averla fatta riposare per una decina di minuti. Fatela raffreddare completamente e lucidatela con del miele di acacia prima di servirla.