Ricetta di oggi | Waffle: la ricetta originale
Difficoltà: bassa
Cuoce in: 5 min
Pronto in: 15 min

I Waffle, altrimenti noti come Gaufres, non sono un dolce originario degli Stati Uniti ma qui sono davvero molto popolari, tanto che è facile trovare nelle colazioni a buffet degli hotel la speciale piastra per cuocerli e l’impasto già pronto.

La caratteristica principali di questo dolce, molto simile come sapore ed ingredienti ai celebri pancakes, è la sua composizione “a nido d’ape” molto utile per raccogliere la salsa dolce cui verranno abbinati (sciroppo d’acero, nutella, marmellata,…).

Esistono diverse varianti, a seconda che la ricetta sia quella belga, francese o tedesca. Noi vi proporremo quella più in voga negli USA che è senza dubbio molto golosa e facile da preparare.

Ingredienti

  • 4 uova medie
  • 90 gr di zucchero
  • 140 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

1Innanzitutto separate i tuorli dall’albume e montate a neve quest’ultimi e mettere il burro a fondere in un pentolino facendo attenzione a non farlo colorire facendolo poi raffreddare.

2In una ciotola capiente sbattere i tuorli e lo zucchero; una volta ottenuto un composto senza grumi aggiungere il burro fuso ma raffreddato e mescolare con cura. Unite quindi anche l’albume montato a neve e mescolate con una spatola cercando di girare dal basso verso l’alto con movimenti ampi e non troppo veloci. Aggiungete quindi la farina, il pizzico di sale e la vanillina.
Quando tutto è ben amalgamato il composto è pronto.

3Fate scaldare la macchina per i waffel e una volta che questa è giunta a temperatura ungetela con l’apposito spray o se non l’avete con del burro sopra e sotto. Prendete un mestolo di pastella e rovesciatela al centro della piastra. Fatelo cuocere secondo le istruzioni riportate nel libretto dell’elettrodomestico.

4
Una volta pronti (il primo o i primi potrebbero non venire benissimo) metteteli in un piatto e aggiungete quello che preferite: nutella, sciroppo d’acero, marmellata, panna montata, frutta, … insomma quello che volete!

LASCIA UN COMMENTO

Inserire un commento!
Inserisci il tuo nome qui