L’insalata greca (Horiatiki) è un piatto tipico della tavola dell’estate, da servire sia come contorno, come antipasto leggero, ma anche come piatto unico, essendo completa e nutriente.
Esistono numerose varianti dell’insalata greca originale, dato che questo piatto è facilmente adattabile ai gusti di ognuno.
Scegliere ingredienti freschi e i condimenti migliori è ovviamente il segreto per portare in tavola l’insalata greca perfetta.
Scopriamo come preparare in casa facilmente l’insalata greca secondo la ricetta originale e nelle sue varianti.
Insalata greca: la ricetta originale
La ricetta originale dell’insalata greca prevede pomodori, cetrioli affettati, cipolle, feta, olive Kalamata, sale, origano e olio d’oliva.
A seconda delle località si aggiungono altri ingredienti come i capperi – a volte anche le loro foglie – o i peperoni verdi.
Si tratta di peperoni verdi tagliati a filetti oppure di piccoli peperoni verdi dolci che sono buoni da mangiare crudi. Si possono aggiungere anche dei crostini di pane.
Insalata greca vegana con tofu
Preparare l’insalata greca in versione vegana è semplicissimo perché vi basterà sostituire la feta con il tofu e mantenere invariati gli altri ingredienti, tra cetrioli, olive e pomodori.
Insalata greca all’italiana
Lattuga, pomodorini, olive nere o olive taggiasche, feta, olio extravergine d’oliva e origano sono gli ingredienti dell’insalata greca all’italiana, una variante della versione originale di questo piatto.
Insalata greca con salsa tzatziki
La salsa tzatziki, a base di yogurt e cetrioli, è l’accompagnamento perfetto per l’insalata greca. Se amate le salse fatte in casa da abbinare alle insalate non vi resta che sperimentare.
Insalata greca con i capperi
L’aggiunta dei capperi a questo piatto tradizionale è tipica delle isole greche. La versione dell’insalata greca con i capperi, che vi suggeriamo di provare, è tipica di Santorini.
Insalata greca con i peperoni rossi
Alcune ricette per preparare l’insalata greca, soprattutto nell’entroterra, prevedono l’aggiunta dei peperoni. Solitamente si utilizzano quelli verdi dolci tagliati a filetti, ma potrete scegliere anche peperoni rossi o gialli dato che sono ottimi anche crudi.
Insalata greca con pane alle olive
Preparate in casa il pane alle olive o dei panini alle olive da accompagnare alla vostra insalata greca che per un buffet originale potrete servire nei barattoli di vetro.
Insalata greca con olive verdi e nere
Se non avete a disposizione le olive greche per preparare la vostra insalata, le potrete sostituire con un mix di olive verdi e nere, da unire a cetrioli, pomodorini e feta.
Insalata greca senza cipolla
Chi non ama le cipolle, chi non le digerisce o preferisce non consumarle può semplicemente omettere questo ingrediente dalla propria ricetta casalinga mantenendo invece olive, cetrioli, pomodori, feta e origano e magari aggiungendo i peperoni o i capperi.
Qual è la vostra insalata greca preferita? Ditecelo nei commenti.