Ricette con pollo: le migliori ricette da provare

State cercando l’ingrediente perfetto? La soluzione ideale in mille occasioni diverse e con il minimo sforzo? Provate con il pollo, una carne bianca magra e facilmente digeribile, ottima per tutta la famiglia, perfetta anche per chi è indisposto, convalescente o a dieta.

È inoltre un prodotto con un buon contenuto di sali minerali e vitamine, dal sapore delicato e dai diversi tagli, l’ingrediente ideale per ricette sfiziose e sempre diverse.

Ma come cucinare il pollo per renderlo sfizioso e appetibile?

Liberatevi dalla consuetudine del pollo arrosto o del petto alla griglia: questa carne si presta a essere preparata in tantissimi modi, anche inaspettati, ed è presente sia in ricette tradizionali che innovative, sia in piatti italiani che esotici.

Scoprite con noi le migliori ricette con il pollo.

Pollo: le migliori ricette da provare

Petti di pollo alla pizzaiola

Petti di pollo alla pizzaiola: il petto di pollo in padella può stancare e, se non cotto bene, risultare stoppaccioso. La soluzione ideale è arricchire questa ricetta semplicissima, a base di pomodoro e origano. Siamo sicuri che anche i bambini più difficili non sapranno resistere.

Pollo alla parmigiana

Pollo alla parmigiana: altro modo per rendere più sfiziosi i petti di pollo. La carne, infarinata, impanata, passata nell’uovo e fritta in olio extravergine d’oliva, sostituisce le melanzane. Di sicuro un piatto sostanzioso, da proporre magari per il pranzo della domenica.

Involtini di pollo

Involtini di pollo: per il pranzo della domenica o un’altra occasione importante vi consigliamo anche gli involtini di pollo, in cui la carne è insaporita dalla pancetta e riempita con provolone e prosciutto cotto. Potete poi modificare la ricetta in base ai vostri gusti o alla vostra ispirazione e quindi personalizzare questo piatto a piacere.

Pollo in umido

Pollo in umido con patate e carote: arriva dalla tradizione questo piatto semplicissimo e perfetto in ogni occasione. Basta cuocere la carne lentamente con del vino bianco e delle verdure come patate e carote e avrete un piatto completo buonissimo.

Hamburger di pollo

Hamburger di pollo: un secondo piatto leggero per gustarsi un classico della cucina americana con meno sensi di colpa (se non affogate la carne con salse e formaggi) e con un risultato finale comunque sfizioso. Potete poi profumare la vostra carne con delle erbe aromatiche o delle spezie per dare un tocco diverso a questo piatto.

Pollo all’aglio

Pollo all’aglio alla spagnola: dagli Stati Uniti passiamo alla caliente Spagna con una ricetta davvero saporita, il pollo all’aglio, ottimo sia cotto in forno che in padella. Pensate che in terra spagnola questo piatto è spesso servito in formato tapas durante l’aperitivo.

Chicken pie

Chicken pie: nel Regno Unito invece il pollo si gusta come ingrediente di una ricca torta salata, perfetta anche se volete riciclare della carne bianca avanzata dal pasto precedente. Caratteristica di questo piatto è il fatto che il pasticcio di pollo è racchiuso da un guscio di pasta brisée.

Insalata di pollo alla vietnamita

Insalata di pollo alla vietnamita: un buon modo per non sprecare il pollo avanzato è utilizzarlo per creare una bella insalata. In questo caso, la prima cosa che viene in mente è la Caesar Salad ma vogliamo proporvi qualcosa di più esotico e tipico del Vietnam. Il piatto è condito con la salsa di pesce, un elemento inconfondibile della tradizione vietnamita.

Spiedini di pollo teriyaki

Yakitori: il segreto è la marinatura teriyaki che prevede una riduzione o una salsa a base di mirin, salsa di soia, zucchero e sakè. Il nome di certi ingredienti può intimorire ma non vi preoccupate, la ricetta è davvero semplice e veloce.

Pollo tandoori

Pollo tandoori: dall’Oriente arriva anche questa speziata ricetta che prende il nome dal particolare forno in argilla diffuso in India e in Medio Oriente. Molto probabilmente non avrete questo tipo di forno a casa, ma potete cuocere il piatto semplicemente alla griglia o con il forno tradizionale. Ciò che farà la differenza, saranno le spezie che donano un sapore unico e inconfondibile a questa ricetta.

Pollo alle erbe

Pollo alle erbe: in alternativa alle spezie vi proponiamo un petto di pollo profumato con erbe aromatiche, pangrattato e parmigiano. Potete scegliere un mix provenzale fatto di rosmarino, salvia, basilico, maggiorana, timo, origano, finocchio, menta e santoreggia, oppure utilizzare semplicemente le erbe che più vi piacciono o che avete in casa.

Pollo fritto croccante

Pollo fritto croccante: per una panatura perfetta e davvero sfiziosa il consiglio è lasciare riposare la carne nelle uova precedentemente sbattute e arricchire il pangrattato con del pecorino o della paprika dolce.

Polpette di pollo

Polpette di pollo: i bambini adoreranno il pollo fritto ma anche questa variante delle polpette tradizionali, con carne bianca e cotte in forno, magari accompagnate da un cucchiaio di maionese fatta in casa. I più grandi potranno anche proporle come finger food per un aperitivo a casa tra amici.

Crocchette di pollo e mozzarella

Crocchette di pollo e mozzarella: come finger food sono eccezionali anche queste crocchette di carne e formaggio (la mozzarella può essere sostituita a piacere). Vi consigliamo di prepararle con una doppia impanatura per ottenere una ricetta veramente croccante e sfiziosa.

Pollo alla birra

Pollo alla birra: per una serata tra amici provate poi questo piatto facilissimo da preparare. La carne è marinata con erbe aromatiche e aromi e poi cotta nella birra, possibilmente chiara perché il suo retrogusto leggermente amarognolo si sposa bene con il sapore delicato del pollo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserire un commento!
Inserisci il tuo nome qui