Il trancio di salmone al limone è un secondo piatto a base di pesce semplice e gustoso. Si prepara in padella in pochissimi minuti e il limone lo rende saporito e morbido.
Con un contorno fresco o un’insalata di stagione potete preparare una cena sana e light al tempo stesso.
Per questa ricetta potete usare dei tranci di salmone fresco o surgelato, io per comodità lo congelo quando trovo delle buone offerte al supermercato così da avere sempre qualche trancio a disposizione. Ricetta facile, veloce e dal sapore delicato.
Ingredienti
- 2 tranci di salmone
- prezzemolo fresco
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone
- olio di oliva
- sale
Procedimento
Per preparare il trancio di salmone al limone, mettete i due tranci in una padella capiente e antiaderente e aggiungete circa un dito di acqua e lo spicchi di aglio (potete lasciarlo intero per toglierlo più facilmente o tagliarlo a fettine).
Lasciateli cuocere a fiamma moderata coperti da un coperchio per circa 10 minuti. A parte preparate un’emulsione di succo di limone e olio di oliva.
Mescolate e aggiungetela in padella quando tutta l’acqua sarà evaporata.
Salate, unite il prezzemolo triatato e lasciate insaporire il salmone girandolo delicatamente su ambo i lati per altri 5-10 minuti (a seconda dello spessore del trancio i tempi di cottura possono variare).
Salate e aggiungete dell’olio di oliva a crudo prima di servire con un trito di prezzemolo fresco.
Servite il trancio di salmone al limone ben caldo con un contorno fresco di stagione.